giovedì 21 settembre 2017

Guida Gambero Rosso Pizzerie d’Italia 2018


Avete voglia di pizza e vi state chiedendo dove mangiarne una ottima? La nuova Guida Gambero Rosso Pizzerie d’Italia 2018 potrà aiutarvi a sceglierla, ovunque voi siate.
Gambero_Rosso_Città_del_Gusto_Napoli_Guida_Gambero_Rosso_Pizzerie_Italia_2018_pizza_pizze
Fotografia tratta dalla pagina FB Città del Gusto Napoli
Da nord a sud della penisola la prestigiosa Guida del Gambero Rosso, giunta alla sua quinta edizione, ha incoronato i re della pizza italiana. 
Giovanissimi alcuni dei nuovi Tre Spicchi: Marco Manzi di Giotto di Firenze (27 anni), Ciro Oliva di Napoli (25 anni), Alberto Morello di Gigi Pipa di Este (29 anni), Andrea Pechini dell’Agriturismo il Casaletto di Viterbo (26 anni), Gianluigi Di Vincenzo di Giangi’s Pizza di Arielli (27 anni). E poi i grandi maestri: Franco Pepe conquista un nuovo Tre Spicchi con La Filiale a l’Albereta in Franciacorta, Simone Padoan si aggiudica una delle pizze dell’anno, Enzo Coccia e Gabriele Bonci fanno tris aggiudicandosi di nuovo il premio Tre Rotelle. 
Naturalmente la scuola napoletana ha collezionato svariati riconoscimenti non solo con i nomi storici, Gino Sorbillo e Ciro Salvo solo per citarne un paio, ma anche oltre i confini regionali e con nuove insegne. Sul podio Gianfranco Iervolino con Morsi&Rimorsi ad Aversa (CE), Romualdo Rizzuti con le Follie di Romualdo a Firenze, Salvatore Gatta di Fandango a Filiano (PZ), Pierluigi Police dello ’O Scugnizzo ad Arezzo. Non meraviglia, perciò, che la regione con il maggior numero di Tre Spicchi sia la Campania con 14 premiati, al secondo posto la Toscana con 9 premiati e al terzo posto per il Lazio con 7 premiati ma leader per la pizza in teglia con l’assegnazione di 3 premi Tre Rotelle. E a proposito di regioni italiane, finalmente sale sul podio la Basilicata con Fandango a Filiano (PZ).
Gambero_Rosso_Città_del_Gusto_Napoli_Guida_Gambero_Rosso_Pizzerie_Italia_2018_pizza_pizze
Il premio riservato alla Migliore pizzeria gluten free è stato conferito a Mezzometro Pizza di Senigallia. 
Il premio I Maestri dell’Impasto è stato assegnato a Romualdo Rizzuti della pizzeria Le Follie di Romualdo a Firenze e a Gianfranco Iervolino di Morsi&Rimorsi ad Aversa (CE). 
Sono state premiate come Migliori Pizze dell’Anno: i Tigli a San Bonifacio (VR), Framento a Cagliari, Pizzeria Salvo da Tre Generazioni a San Giorgio a Cremano (NA). 
Forno Brisa a Bologna si è aggiudicato il riconoscimento Pizza a taglio dell’anno. E per la prima volta è stato conferito anche un premio per la Miglior pizza dolce che va a Pepe in Grani a Caiazzo (CE) con la sua Crisommola: impasto fritto arricchito da ricotta di bufala DOP corretta al limone Sorrento, confettura di albicocca del Vesuvio Crisommola, granella di nocciole del Vesuvio, polvere di olive caiazzane cotte in forno e menta fresca… da assaggiare!
Gambero_Rosso_Città_del_Gusto_Napoli_Guida_Gambero_Rosso_Pizzerie_Italia_2018_pizza_pizze
Fotografia tratta dalla pagina FB Pepe in Grani
Se non volete limitarvi a gustare ottime pizze come quelle consigliate dalla Guida Gambero Rosso Pizzerie d’Italia 2018 ma vi è venuta voglia di imparare a fare la pizza, il corso Professione pizzaiolo, organizzato dalla Città del gusto di Napoli, fa al caso vostro troverete qui tutte le informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento