In una delle scorse domeniche di bel tempo ho pensato di trascorrere la giornata con una passeggiata in campagna pur senza rinunciare alla vista mare, naturalmente. Così mi sono imbarcata su un traghetto per la Costiera amalfitana e, in poco più di mezz’ora, sono arrivata ad Amalfi.
Tra i tanti sentieri esistenti nella Divina costiera, ho scelto di seguire quello che porta fino a Pogerola, una frazione di Amalfi a circa 340 metri s.l.m. Appena ho iniziato a salire, ho ammirato il meraviglioso panorama sottostante, con il celebre campanile del Duomo amalfitano sullo sfondo del mare.
Si tratta di un percorso tutto in salita, ma alquanto agevole e alla portata di chiunque.
Inoltre potrete fermarvi ogni volta che vorrete per ammirare la vista che si gode lungo il cammino
o i colori della natura.
Pogerola viene riportata per la prima volta nelle carte ufficiali intorno al X secolo con il nome di Castrum Pigellule. La “pigella” era un piatto rotondo in terracotta che veniva usato anticamente per infornare il pane.
Sono arrivata al centro del paese in un’ora e mezza circa. C’è un belvedere con delle panchine, dove mi sono ristorata senza riuscire a smettere di scattare foto: ciò che vedevo era troppo bello per fermarmi.
Lì ho mangiato un panino, ma ho notato che ci sono un paio di ristorantini che mi hanno fatto una buona impressione, la prossima volta mi fermerò anche a pranzare.
In un batter d’occhio era arrivato il momento di iniziare a scendere verso Amalfi, prima che facesse buio. In meno di un’ora ero di nuovo nella zona porto.
Non ho resistito alla tentazione di fermarmi un po’ in spiaggia
godendomi il tramonto insieme a tanti altri visitatori.
Rientrando in traghetto ho pensato che mi sono lasciata alle spalle una giornata davvero piacevole con un sole e un mare spettacolari!
Nessun commento:
Posta un commento