Quante puntate de La Prova del Cuoco avrò seguito in tv? Tantissime, come migliaia di italiani che si sintonizzano ogni giorno su Rai1 alle 12.00. In onda dalla stagione 2000-2001, quando di cucina in tv non parlava ancora nessuno, questa trasmissione ha avuto da subito un grande successo. Antonella Clerici e tutto lo staff ci tengono compagnia quotidianamente realizzando ricette di ogni tipo e per tutte le occasioni. E, soprattutto, ci regalano spensieratezza e buon umore.
Conoscete tutti la mia passione per la cucina, che affianca da sempre quella per il mare. E anche quando ho avuto la possibilità di partecipare a una delle puntate de La Prova del Cuoco, ho assistito alla gara tra due chef “vista mare”: il partenopeo Mauro Improta, che ho rincontrato dopo averlo conosciuto durante un corso di cucina a Napoli, e il palermitano Natale Giunta. Una sfida tutta sud e mare quella del 24 gennaio.
![]() |
Fotografia tratta dalla pagina FB La Prova del Cuoco |
Ero curiosa di vedere lo studio Nomentano 3 da cui va in onda La Prova del Cuoco e ho immortalato per voi le icone simbolo della trasmissione, come l’uovo
e l’entrata da cui Antonella ci dà il benvenuto, sulla quale c'è la gallina con l’orologio che scandisce gli ultimi 10 secondi della gara.
Decine di riflettori sormontano la scenografia. Poco prima dell’inizio della diretta si provano le luci, le riprese delle varie telecamere e i microfoni, tra il via vai degli assistenti e ispettori di studio.
Marco Di Buono e Alessandra Spisni |
Antonella fa il suo ingresso in sala per gli ultimi accordi con lo staff, accompagnata dai nostri applausi. L’ho trovata in forma e slanciata.
Poi l’annuncio “Attenzione”, il silenzio in studio con il conto alla rovescia e via, la puntata inizia! È stato interessante e divertente seguire la diretta e vedere cosa accade dietro le telecamere. Come le corse sui tacchi di Antonella tra una postazione e l’altra passando dietro ai cameramen, i cuochi in gara che si accordano con i concorrenti su come dividersi i compiti nella preparazione delle ricette, i suggerimenti a gesti degli assistenti di studio, attenti a ogni minimo dettaglio, e piccoli momenti di spettacolo improvvisato.
![]() |
Fotografia tratta dalla pagina FB La Prova del Cuoco |
In un ambiente piacevole e disinvolto, il tempo è volato fino alla proclamazione del vincitore della settimana, Luciano, che ha gareggiato con Mauro Improta.
Complimenti !! Grazie a te abbiamo vissuto il “dietro le quinte” di una trasmissione televisiva.
RispondiEliminaIl clima di simpatica e leggera efficienza professionale del quale ci racconti è, evidentemente, la chiave del successo di una squadra di lavoro. Ed un programma televisivo non sfugge a questa regola. Tu, poi sei diventata una affezionata, in particolare, della “prova del cuoco” : dopo averti vista in diretta televisiva, durante la puntata del 6 gennaio 2014 (quando la trasmissione era abbinata alla lotteria Italia ed ha effettuato un collegamento da Salerno), il 24 gennaio hai seguito direttamente negli studi televisivi romani la messa in onda del programma. Ma continuando su questa strada, dove vuoi arrivare ?? Non vorrai mica conquistare al conduzione di un programma tv ??? ;-)
IL SOLOFRANO
Grazie Antonio! Sono state esperienze belle e divertenti, quelle che ho vissuto a La Prova del Cuoco. La conduzione la lasciamo alla brava Antonella, magari prima o poi potrei partecipare come concorrente e vivere la trasmissione x tutta la settimana ;)
Elimina