Approfittando della prima giornata di sole dopo tante di pioggia, ho fatto una capatina a Vietri sul Mare, borgo marinaro all’inizio della Costiera Amalfitana che vi ho descritto in un post precedente. Lì sono passata a salutare Pasquale Vitale, uno degli chef vincitori della gara culinaria che si è svolta durante la manifestazione gastronomica Buon Pescato Italiano.
Dal 2006 Pasquale Vitale gestisce il Ristorante Pascalò, recentemente trasferito a pochi passi dalla spiaggia di Vietri sul Mare
in un locale storico che conserva ancora traccia della sua antichità.
La nuova location è caratterizzata dai pannelli in ceramica realizzati dall’artista vietrese Francesco Raimondi che raccontano la storia di una realtà marina favolosa e accattivante
e finanche il soffitto è un’onda blu in cui nuotano pesci luminosi.
In questa cornice ispirata al mare, si inquadra perfettamente la cucina a base di pesce offerta da Pasquale Vitale ai suoi ospiti. Al menù alla carta si affianca ogni giorno un menù che varia in base ai prodotti freschi reperiti quotidianamente. Il punto di forza del Ristorante Pascalò è l’attenzione all’uso esclusivo di materie prime di qualità e di prodotti di eccellenza.
Il tutto unito e reinventato sapientemente dall’esperto chef che ha girato il mondo e l’Italia in strutture di altissimo livello prima di tornare nella sua Vietri sul Mare e aprire un ristorante.
Per il mio pranzo Pasquale Vitale mi ha deliziato prima con una serie di antipasti freddi e caldi
Zuppetta con seppie, cicerchie e scarole |
![]() |
Tortino di farro e polipo con patate |
Baccalà crudo con broccoli |
Involtino di orata |
Parmigiana di melanzane classica |
quindi con un piatto di ottima pasta Setaro
Linguine vongole e broccoli |
infine con un assaggio dei dolci della casa, gustosi ma delicati, tutti preparati a mano.
Tiramisù al mandarino, ricotta e pesca, torta di gallette, caprese bianca |
Non meraviglia che il Ristorante Pascalò a Vietri sul Mare sia stato appena insignito del Premio Buona Cucina 2014 del Touring Club Italiano, congratulazioni!
Nessun commento:
Posta un commento