Ritornano le ricette su Party vista mare!
Quella di oggi è una ricetta particolare, fresca ed estiva che mia nonna ha insegnato a mia madre e mia madre a me. La particolarità è che la pasta non viene bollita ma cotta in padella insieme agli altri ingredienti. Curiosi? Ora vi descrivo passo per passo come preparare questa pietanza.
Per due persone occorrono:
300 g di zucchine
100 g di pomodorini freschi
200 g di pasta (tipo mezzanelli, sedanini o pennette)
50 g di Parmigiano Reggiano
basilico
aglio
sale e olio extra vergine di oliva q.b.
In una padella abbastanza grande da contenere anche la pasta, fate scaldare l’olio con uno spicchio di aglio e poi mettete a cuocere a fiamma bassa le zucchine affettate a mezza luna con un bicchiere di acqua e poco sale, coprendo con un coperchio.
Dopo circa 15 minuti le zucchine saranno ammorbidite. Lasciate cuocere per altri 2 o 3 minuti senza coperchio per far evaporare l’acqua in eccesso.
Mettete da parte in un piatto metà delle zucchine, aggiungete a quelle rimanenti in padella la pasta cruda, i pomodorini a pezzetti, il basilico, l’altra metà delle zucchine e un bicchiere e mezzo di acqua. Salate e cuocete con coperchio a fiamma lenta per circa 10 minuti, girando spesso poiché la pasta tende a “incollarsi”.
Quando la pasta è quasi cotta (bisogna assaggiarla perché dipende dai gusti personali: qui al sud la mangiamo molto al dente), togliete il coperchio, cospargete con il Parmigiano grattugiato e girate proseguendo la cottura per circa due minuti ancora.
Questo primo è ottimo anche freddo, quindi l’ideale è prepararlo prima di andare al mare e gustarlo al rientro a casa. Vi piacerà!
mmm buona! Ma io sono di parte.. adoro tutto ciò che ha a che fare con le zucchine! Ahah
RispondiEliminaAllora questa è la ricetta perfetta per te Manuela!
Eliminanon conoscevo questo modo di cuocere la pasta, mi incuriosisce molto :) lo proverò con le ultime zucchine: grazie Danila!
RispondiEliminaSono contenta che hai deciso di provarla, visto che ti piace sperimentare in cucina. Spero ti piacerà, facci sapere!
Elimina