Alle porte del Parco nazionale della Maremma, Talamone è un’accogliente cittadina sul mare che ho visitato nel mio recente viaggio in Toscana.
Talamone è nota per essere stata una delle località in cui sostò Giuseppe Garibaldi durante il suo viaggio verso Marsala alla guida dei Mille. L’Eroe dei due mondi si fermò lì tra il 7 e il 9 maggio del 1860 per approvvigionarsi di viveri e procurarsi armi.
Il luogo in cui si riunirono i volontari che da Talamone si sarebbero uniti alla spedizione dei Mille fu la Rocca Aldobrandesca.
La fortezza medievale sorge sul punto più alto di Talamone e da lì ho potuto ammirare la costa e le isole dell’arcipelago toscano visibili all’orizzonte.
Il mare trasparente e le spiagge di sabbia dorata caratterizzano questo tranquillo borgo di pescatori.
Ho fatto anche la mia consueta passeggiata nella zona del porto: mi piace guardare i fari, le barche, chiedendomi quante persone siano passate di lì.
Dal porto il mio ultimo scatto a Talamone, che ho lasciato augurandomi di potervi ritornare.
Immagini davvero invitanti !! La Toscana, in effetti, ha mille attrattive: i centri storici, la campagna, le coste e, non ultima....la cucina !!!
RispondiEliminaSpero che presto, sul tuo blog, ci regalerai qualche appetitosa ricetta toscana.
IL SOLOFRANO
Grazie, la Toscana ha è stupenda da ogni punto di vista affettivamente!
Eliminaun posto incantevole!!!! non lo conosco ma adesso desidero andarci!!! un abbraccio e complimenti!!!
RispondiEliminaGrazie Mimma, spero riuscirai ad andarci presto, ti piacerà!
EliminaBellissimo, carico di storia e di passato, il mare pulitissimo, il paese curato e pulito, speriamo si mantenga così
RispondiEliminaCiao Alessandro, grazie! Hai descritto esattamente le caratteristiche di questo delizioso borgo sul mare della Toscana :)
Elimina