Vorrei dedicare questo post alla Masseria Salinola ad Ostuni, dove ho pranzato qualche settimana fa. A pochi km dal meraviglioso mare dell’alto Salento, l’agriturismo è immerso nel verde e nella tranquillità.
La masseria era un deposito di sale del 1700 ed è stata restaurata rispettando i canoni delle tradizionali dimore pugliesi. Alcuni pezzi antichi propri della vita contadina sono stati reinventati per nuovi ed originali utilizzi, ricreando un ambiente romantico e raffinato.
Il ristorante è davvero caratteristico: è stato ricavato dagli spazi che in passato erano utilizzati come rifugio degli animali e deposito agricolo. Ogni particolare al suo interno richiama la vita rurale.
Ottime le pietanze tipiche pugliesi che ho assaporato presso la Masseria Salinola: tanti e squisiti gli antipasti sia freddi che caldi, deliziose le tradizionali “strascinate” con carciofi, pancetta e pomodorino fresco, gustoso l’arrosto misto alla brace. È evidente l’attenzione all’uso di materie prime genuine, molte delle quali sono prodotte presso l’agriturismo stesso.
![]() |
Foto tratta dalla pagina FB Masseria Salinola |
Curiosando negli spazi esterni della Masseria Salinola, mi sono resa conto che ci sono anche camere e appartamenti per famiglie, oltre a un’ampia piscina, l’ideale per un soggiorno di relax e benessere. Penso proprio che ci tornerò...
La seduta in pietra è davvero particolare !!!!!
RispondiEliminaE la capacità di recupero dei materiali e degli utensili tradizionali, operata dai titolari, va assolutamente lodata: a cominciare dal recupero del nome della struttura, che, desumo, deriva proprio dall'utilizzo (deposito di sale)che, in passato aveva l'edifico.
IL SOLOFRANO
E' tutto curato nei particolari, bello vero? E i gestori sono gentili e molto disponibili, oltre che professionali e capaci nella conduzione dell'agriturismo.
RispondiEliminaNoi siamo stati Ospiti nell'altra struttura adiacente l' Agriturismo Salinola il cui sito web è www.agriturismosalinola.com una vera perla
RispondiElimina