Come tutti gli appassionati di cucina, tante volte ho fantasticato di aprire un ristorante tutto mio. Poi ho conosciuto Carmen Saviano che questo sogno lo ha realizzato: laureata in economia e commercio, sentiva di essere felice solo tra i fornelli e così, poco più di un anno fa, ha aperto il ristorante Chef for passion.
Ho chiesto a Carmen e al suo chef Raffaele di realizzare una ricetta per i lettori di Party vista mare.
Così ci hanno preparato uno degli originali piatti a base di passione con i quali deliziano i loro ospiti, il filetto di ricciola con carciofi e broccoli calabresi, da preparare con:
600
g di filetto di ricciola
1
broccolo calabrese
8
carciofi
aglio
scalogno
timo, menta
olio
extravergine di oliva e sale q.b.
Lo chef ha pulito i carciofi, togliendo anche la barbetta interna, li ha tagliati a julienne e li ha lasciati in acqua e limone. Pulito e tagliato anche il broccolo calabrese, lo ha sbollentato in acqua salata e poi lo ha immerso in acqua fredda per mantenerne vivo il colore. In una padella con olio caldo e timo, ha rosolato bene il filetto di ricciola sul lato della pelle.
Dopo averlo girato, ha spento il fuoco ed ha aggiunto alla ricciola l’aglio in camicia e lo scalogno. Asciugati i carciofi, li ha saltati in padella con olio, aglio in camicia e menta. Ripetuto lo stesso procedimento anche per il broccolo calabrese, lo chef ha composto il piatto e guardate un po’
Chef for passion è a Salerno, non lontano dal lungomare, in via Portacatena 53.
E non è solo ristorante ma è anche molto di più… ve ne parlerò in uno dei prossimi post!
Chef for Passion, un luogo speciale dove si vivono in prima persona gli istanti magici che precedono e accompagnano la preparazione di un piatto particolare. Complimenti a Carmen Saviano per la dedizione e a Danila per averla così bene tratteggiata.
RispondiEliminaGrazie a te per aver colto alla perfezione il senso di questo post :)
RispondiEliminaCara Danila, mi associo a Maurizio. E' bastata una sola serata nel locale di Carmen per lasciarmi un ottimo ricordo.
RispondiEliminaDelizioso l'ambiete e le pietanze spettavolariiiii ......
vogliamo parlare degli scialatielli al limone?!?!?!
Una mia carissima amica, sapendo che me ne ero innamorata, me li ha procurati già aromatizzati al limore ed ora che sono rientrata dalle ferie proverò a cimentarmi nella ricetta ... ottima nella cucina di Carmen, speriamo che sia almenno passabile nella mia :-O